Parrocchia di Santi Giovanni Battista ed Eugenio
[Fonte dei dati: Scheda di Censimento dei beni architettonici (Diocesi di Albenga – Imperia)]
CAPPELLA – SUSSIDIARIA
Diocesi: Albenga – Imperia
Dove si trova: Via Aurelia, Ceriale (SV)
Edificio Accessibile
DESCRIZIONE
Edificio composto da un’aula rettangolare e da un presbiterio leggermente più stretto di ugual forma. Un ampio cornicione modanato unifica gli spazi risvoltando anche nel presbiterio. L’arco trionfale e gli angoli dell’abside piatta presentano lesene e mezze lesene con capitelli compositi, mentre l’aula ha lesene doriche. La volta di entrambi gli ambienti è a botte lunettata.
Pianta
Edificio ad aula unica rettangolare; il presbiterio, con abside rettangolare è delimitato da un gradino ed ha sezione ristretta rispetto all’aula. La copertura è a botte lunettata. Alla destra dell’altare è il corpo della sacrestia con copertura piana a terrazzo.
Elementi decorativi
Le pareti, tinteggiate, sono scandite da lesene con capitelli compositi nel presbiterio e dorici nell’aula; un ampio cornicione modanato unifica gli spazi risvoltando anche nel presbiterio. La volta è decorata da cornici dipinte arricchite da volute sulle lunette. Dell’altare originario rimane solo l’ancona in stucco a finte scansie marmoree che incornicia la pala.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è in ardesia con tozzetti in marmo.
Facciata
La facciata è divisa in due ordini da una cornice; la parte inferiore contiene la porta d’ingresso e due finestre laterali simmetriche rettangolari incorniciate da una larga modanatura bianca; la parte superiore che contiene un rosone trilobato e due lesene laterali, si conclude in una quinta con profilo curvilineo.
Coperture
La copertura è a due falde in tegole marsigliesi.
Campanile
Posto sul lato destro posteriore, è a base triangolare, intonacato con cella campanaria delimitata da cornice marcapiano e conclusa da un cupolino dipinto. Ogni lato della cella contiene una monofora.
NOTIZIE STORICHE
1624 ‐ 1653 (citazione intero bene)
Citazione nel Sacro e Vago Giardinello: oratorio dedicato à S. Rocho, che resta verso ponente, decentemente mantenuto d’elemosine, che si raccogliono da figliuoli, ove si retirano li giorni di Domeniche, e feste à recitare l’Officio della S. ma Vergine.
1930 ‐ 1960 (modifiche intero bene)
Tra il 1930 ed il 1960 la cappella, stretta tra l’espansione delle costruzioni circostanti e l’allargamento della via Aurelia su cui affaccia, ha subito alcune modifiche; il campanile a vela è stato sostituito da un campanile a base triangolare e le bucature in facciata sono state modificate da rettangolari ad arco a tutto sesto.
1966 (restauro intero bene)
Riparazione del tetto, rifacimento del terrazzo di copertura della sacrestia e dell’altare in pietra.
1974 (restauro prospetti)
Rifacimento della facciata principale con messa in opera di vetrate ed apertura della porta verso la sacrestia; esecuzione di intonaco di facciata dei prospetti laterali.
2003 (restauro intero bene)
Lavori di restauro consistenti in: rifacimento della copertura, consolidamento del campanile, risanamento dei muri perimetrali e della facciata, riapertura delle antiche finestre sulla via Romana, ripristino del cornicione e dei fregi di facciata originari.
2004 (restauro intero bene)
Lavori di completamento della parte inferiore della facciata per ripristinare il prospetto primitivo.
2009 (restauro intero bene)
Restauro interno dell’aula e del presbiterio.